Corsi

Calendario Stagionale 2019-2020

I CORSO

Inter-generazionale

tutti i mercoledì h 19,30-22,30 a partire da mercoledì 23 ottobre 2019



II CORSO

Under 35

Per chi voglia apprendere o approfondire il mestiere dell’attore

 lunedì e giovedì h 19,30-22,30 a partire da giovedì 24 ottobre 2019

 

Si prevede la presenza di più collaboratori esterni (movimento, danza, improvvisazioni vocali, acrobatica)


Cristiano Fondelli

acrobata, insegnante di acrobatica, verticismo, esplora con le sue tecniche e competenze  il sistema mente/corpo aiutando a entrare nei limiti che la mente pone al proprio corpo, rinnovando la visione che abbiamo di noi stessi e aprendo la porta al miglioramento della presenza e dell’attenzione.

 

Marcella Grande

ha lavorato come mimo-danzatrice con registi/coreografi,
è insegnante di danza contemporanea (improvvisazione e composizione) e di Pilates

Antonella Talamonti

Compositrice e formatrice

 

Qualora il numero dei frequentanti o altro motivo rendesse impossibile fare un unico saggio, si possono prevedere due saggi separati.
Per entrambi i corsi gradito colloquio preliminare


Date saggio
22-23-24 maggio 2020

Corso Base

Nel Corso Base ci si prepara al processo creativo con le tecniche e la pedagogia teatrale, come sopra illustrato nella Fase Pre Espressiva. Alleniamo il corpo ad esplorare un’energia qualitativamente più sottile di quella che sperimentiamo solitamente nella vita ordinaria, e a riscoprire, attraverso gli esercizi e la pratica fisica, una dimensione di semplicità e vitalità nel qui ed ora. Il corpo è lo strumento dell’attore, deve essere sveglio, tonico, attento, deciso, generoso come attitudine, aperto nella percezione dei suoi sensi. Questo corpo non è “dato”, lo si conquista con l’allenamento. Gli esercizi che si ripercorrono durante il training sulla respirazione, sulla propria espressione vocale, sulla percezione di sé e dello spazio, dei propri appoggi, del proprio centro ed equilibrio, di scioglimento e stretching, sono di per sé “neutrali”, diventano esercizi di consapevolezza e evoluzione se l’allievo si pone in ascolto in modo sottile del proprio corpo, sensorialità, bisogni, difficoltà, punti di forza e di fragilità.

Da un corpo atletico e preparato ad un corpo con presenza extra-quotidiana, l’attore è accompagnato a fare un passaggio evolutivo personale. 

 

Corso Avanzato

Nel Corso Avanzato si ripercorrono questi passaggi – mai acquisiti una volta per tutte per l’attore – e si procede verso la Fase Espressiva, in cui l’allievo affronta i problemi creativi dell’acting per arrivare a esprimere senso,  attraverso improvvisazioni su tema, azioni sceniche con uno o più partner, lettura e analisi di un testo, individuazione dei sotto-testi, dell’intenzione del personaggio e del conflitto che lo muove, il contesto sensoriale, la partitura o disegno scenico che corrispondano al personaggio e alle  necessità precise individuate, emissione e modulazione voce. L’allievo si deve abituare a cercare una realtà del proprio fare che non è realismo. Questa è una distinzione fasulla perchè un’azione o è necessaria, nasce da un bisogno e comporta una modifica di tutto il corpo e dell’energia o non è necessaria, è movimento/gesticolazione inutile, perché senza direzione ed intenzione. 

L’evoluzione naturale di questa fase porta alla costruzione dello spettacolo teatrale, fase in cui l’allievo si assume la responsabilità di un pubblico e di lanciarsi, protetto da una rete, come l’acrobata, costituita dal lavoro fatto, da una regia, dal contesto e dal gruppo di lavoro, dalla fiducia che si è sviluppata in sé e negli altri, da un testo, da una partitura assimilata e condivisa. 

Iscriviti al corso

Sei interessato ad un corso? Vuoi più informazioni? 

Invia una mail! 

Sarai ricontattato al più presto