Corsi

Posti per il corso al momento esauriti, ma scrivere email per essere inseriti in una lista d’attesa. Sarete presto ricontattati ↓
tizianalucattini@gmail.com

Stagione 2021-2022

Gli incontri sono tenuti da Tiziana Lucattini e Fabio Traversa

collabora
Cristiano Fondelli

insegnante di acrobatica e propedeutica acrobatica
per chi voglia avvicinarsi o approfondire il mestiere dell’attore

Il primo incontro sarà martedì 5 ottobre. 

Gli incontri proseguiranno due volte a settimana due ore l’unoil martedì e il giovedì 19,30-21,30. 16 ore al mese. 

Fabio Traversa ed io stessa, Tiziana Lucattini, ci alterneremo, nella conduzione del corso, a Cristiano Fondelli, insegnante di esperienza, che proporrà ad allieve ed allievi un’attivazione fisica semplice ma speciale che  deriva dalla sua pratica di acrobata – naturalmente calibrata sull’ esperienza e l’età dei partecipanti – importante per la presenza dell’attore, e per un corpo sveglio ed attento. 

Il nostro teatro contempla un allenamento volto a far acquisire all’attore una presenza mente-corpo extra-ordinaria, ed il primo livello per raggiungerla passa per l’allenamento del corpo. Il fine è di poter usare sapientemente il proprio strumento: solo un corpo rilassato e sveglio, deciso e consapevole, che non finge e che osserva e accoglie senza giudizio, può lasciare fluire emozioni, sensazioni e pensieri. Può mettersi “nei panni dell’altro”, e agire la finzione con verità.

Per accedere al corso e lavorare in sicurezza al chiuso è necessario aver fatto il vaccino e presentare la green-card.

Martedì e Giovedì h 19,30-21,30
a partire da
Martedì 5 ottobre 2021

Corso Base

Nel Corso Base ci si prepara al processo creativo con le tecniche e la pedagogia teatrale, come sopra illustrato nella Fase Pre Espressiva. Alleniamo il corpo ad esplorare un’energia qualitativamente più sottile di quella che sperimentiamo solitamente nella vita ordinaria, e a riscoprire, attraverso gli esercizi e la pratica fisica, una dimensione di semplicità e vitalità nel qui ed ora. Il corpo è lo strumento dell’attore, deve essere sveglio, tonico, attento, deciso, generoso come attitudine, aperto nella percezione dei suoi sensi. Questo corpo non è “dato”, lo si conquista con l’allenamento. Gli esercizi che si ripercorrono durante il training sulla respirazione, sulla propria espressione vocale, sulla percezione di sé e dello spazio, dei propri appoggi, del proprio centro ed equilibrio, di scioglimento e stretching, sono di per sé “neutrali”, diventano esercizi di consapevolezza e evoluzione se l’allievo si pone in ascolto in modo sottile del proprio corpo, sensorialità, bisogni, difficoltà, punti di forza e di fragilità.

Da un corpo atletico e preparato ad un corpo con presenza extra-quotidiana, l’attore è accompagnato a fare un passaggio evolutivo personale. 

 

Corso Avanzato

Nel Corso Avanzato si ripercorrono questi passaggi – mai acquisiti una volta per tutte per l’attore – e si procede verso la Fase Espressiva, in cui l’allievo affronta i problemi creativi dell’acting per arrivare a esprimere senso,  attraverso improvvisazioni su tema, azioni sceniche con uno o più partner, lettura e analisi di un testo, individuazione dei sotto-testi, dell’intenzione del personaggio e del conflitto che lo muove, il contesto sensoriale, la partitura o disegno scenico che corrispondano al personaggio e alle  necessità precise individuate, emissione e modulazione voce. L’allievo si deve abituare a cercare una realtà del proprio fare che non è realismo. Questa è una distinzione fasulla perchè un’azione o è necessaria, nasce da un bisogno e comporta una modifica di tutto il corpo e dell’energia o non è necessaria, è movimento/gesticolazione inutile, perché senza direzione ed intenzione. 

L’evoluzione naturale di questa fase porta alla costruzione dello spettacolo teatrale, fase in cui l’allievo si assume la responsabilità di un pubblico e di lanciarsi, protetto da una rete, come l’acrobata, costituita dal lavoro fatto, da una regia, dal contesto e dal gruppo di lavoro, dalla fiducia che si è sviluppata in sé e negli altri, da un testo, da una partitura assimilata e condivisa. 

Iscriviti al corso

Sei interessato ad un corso? Vuoi più informazioni? 

Invia una mail! 

Sarai ricontattato al più presto

    Prova che sei umano selezionando l’icona corrispondente a Automobile.